venerdì 30 marzo 2007

un Venerdì di Quaresima..

Si avvicina la Pasqua
ed oggi è venerdì..
Cosa vuole da me il Signore?

"Misericordia voglio, non sacrifici!"
dice in un passo della Parola..
Forse è ciò di cui oggi ho più bisogno.
Non io soltanto
ma soprattutto coloro che mi sono vicini
che cercano, che vogliono

un boccata di misericordia..
un respiro profondo di misercordia..

Misericordia come aria pulita e fresca
come l'aria profumata di montagna
che assapori come cibo ammirando una valle stupenda
di fiori, di cielo, di spazio sereno..

la misericordia
è la pazienza unita all'amore, alla comprensione
al vedere il buono che c'è nell'altro sempre
il credere che se ha sbagliato sicuramente non lo sapeva
e se lo sapeva
è perché non poteva fare diversamente
la sua storia dolorosa, i suoi problemi seri, il maligno
lo hanno portato a fare quello sbaglio, quel peccato, quell'errore..

Misericordia
è guardare all'amore di Gesù
che non ha avuto schifo di me che l'ho crocifisso
che non ha disprezzato me che l'ho rinnegato una, dieci, mille volte.

Misericordia
è accettare di essere amati da Dio così come siamo
è accettare di essere stati voluti da Dio così dall'eternità
e benedire e accogliere questo amore che non ha fine. Mai.

Nessun commento: