domenica 18 maggio 2008

Santissima Trinità

Oggi è la festa
della Santissima Trinità..

Tre persone
Un Dio

un Dio che non entra mai nei nostri schemetti..
un Dio che vorremmo chiudere nei nostri progetti
nelle nostre idee..

un Dio che è follia totate
per l'uomo che ragiona secondo la carne

un Padre che permette il sacrificio del suo figlio amatissimo
un Figlio che porge la sua guancia e il suo petto
a chi lo trafigge ingiustamente
uno Spirito che ama
che ama coloro che hanno trafitto il Figlio
e disprezzato il Padre..

e tutto questo è vero

e tutto questo amore esiste

e questo amore vero
è per te
oggi
domani
sempre

domenica 11 maggio 2008

Pentecoste

e lo Spirito scende..

e disseta le crepe
della terra bruciata e asciutta
e dona il riposo
all'operaio stanco
e pace
a chi lo attende
e in Lui ha fiducia..

Scendi Santo Spirito
scendi dentro me
scendi in abbondanza
come mai prima
e come sempre poi
chi io ti ami come mai prima
e come sempre poi
e che io ami te Signore
con tutte le forze
con tutto il cuore
con tutta la mente
e che ami il mio prossimo
come me stesso

e che diventi infine amore
come tu sei amore

domenica 16 marzo 2008

Domenica delle Palme..

è domenica
e il Signore passa e la folla grida..
esulta, piange, urla, felice

chissà
se questo Gesù
è quello che ci toglierà le fatiche
che ci darà da mangiare
che ci toglierà il dolore
la sofferenza

chissà
se libererà i popoli
dalla schiavitù dei violenti
dalla tirannia dei ricchi, dei potenti

i discepoli sono felici
sorridono di gioia
vedendo il loro maestro
applaudito
approvato
circondato da una grande festa..

Tu Signore
già conoscevi il Calice
che il Padre aveva preparato per te..
e il calice che noi ti offriamo ogni giorno..

eppure fai festa con noi
e ti rallegri

perché ci ami

tu sì Signore
tu ci ami veramente
tu ci ami comunque
ci ami così come siamo
sempre

domenica 17 febbraio 2008

Ritornare..

Ritornare
a scrivere..
a parlare a chi vuole ascoltare
cercare

Vieni Signore in questa Santa Quaresima
a pulire
a fare ordine
a sistemare
a riscrivere
ad aggiornare
a rinascere dentro noi

noi
assetati
con i cuori che bruciano
che hanno sete
sete di amore
sete di bellezza
una sete che tu
soltanto tu
puoi dissetare con acqua
con acqua e con vino
e con il pane che viene da te
con il pane che sei TE
e con il vino buono
il vino più buono
che scorre dentro TE

mercoledì 26 dicembre 2007

E' nato!

Anche quest'anno
Gesù bambino è nato..

è nato in mezzo alla nostra fatica
è nato in mezzo alla nostra gioia
è nato tra il caos delle feste
è nato in mezzo a pacchi di regali vuoti

Gesù bambino è nato anche quest'anno
anche se nei nostri alberghi non c'è posto..

Dio ha ancora fiducia di noi..
ancora allarga le manine piccole
e si mette all'ultimo posto
e ci attende umile..

c'è un posto per lui
nel tuo cuore?

lunedì 17 dicembre 2007

Amore per la Chiesa Cattolica

Amo
la Chiesa Cattolica
e desidero obbedire sempre
alla parola e alla catechesi
del Santo Padre
chiunque egli sia..

che forza in queste parole oggi..

oggi che la Chiesa viene attaccata sempre
per tutto..
che la parola obbedienza
è considerata una scelta da mentecatti
da schiavi..

ma io desidero obbedire alla Chiesa
al suo insegnamento
anche se non sono Santo
ma un peccatore come tutti..

e chiedo a Dio un amore sempre più grande
un obbedienza sempre più forte
e una fede che non conosce ostacoli
mai

venerdì 30 novembre 2007

Coraggio!

Il cristiano si rialza
non si arrende
ha un aiuto che viene dal cielo
e dal re, dal Signore
di cielo e terra..

alle volte
la fatica
è desiderare di fare la nostra volontà
e non cercare sempre la Sua!

Soffriamo
perché pensiamo che sia giusto
che le cose vadano come pensiamo noi..

ma il Signore
a volte
ha un progetto diverso
dal tuo..

giovedì 15 novembre 2007

Il Signore ti aiuta..

Il Signore
ti aiuta ogni giorno
e provvede a te sempre..

ci credi?

è difficile
lo so..

è difficile crederlo
perché vorremmo noi essere Dio
e decidere cosa è bene per noi
e cosa è male..

Se cerchiamo Dio
e desideriamo il suo amore
dobbiamo passare sempre
attraverso le strade che decide lui

nella fiducia
nell'amore
nella preghiera
nell'Eucarestia
e nella Chiesa
sempre..

martedì 25 settembre 2007

Guarda oh Signore

Guarda oh Signore
la nostra vita..

e soccorri i nostri passi
con il tuo amore
con il tuo Spirito

che abbiano a cercare te
a volere te
ad amare te

per sempre..

venerdì 14 settembre 2007

Provvidenza..

Provvidenza
è guardare alla tua storia
sapendo che ogni tuo capello è contato
che non un passero cade
senza che Dio lo abbia permesso..

Fiducia
fiducia nella tua storia
nei fatti quotidiani
quelli che non comprendi
e quelli che ti sembra di comprendere

Ogni fatto
che ti appare buono
o che ti sembra tragico o crudele
può essere un occasione
per aprire le tue braccia
e dire
"eccomi Signore
fa di me quello che vuoi
perché io so
che ogni cosa che vuoi da me
è perché io impari ad amare
come ami tu".

domenica 9 settembre 2007

Aprire il cuore..

Aprire il cuore..
quando capisci che l'altro ti giudica

Aprire il cuore..
quando vedi che ti considerano uno sciocco

Aprire il cuore..
quando l'altro non ti porge la mano o ti spinge a terra

Aprire il cuore..
quando l'altro non è come vorresti

Aprire il cuore..
a questa grazia immensa che Dio ti offre

la grazia di imparare ad amare sempre

Senza l'amore
la vita muore
si spegne
perde fiato
e bellezza..

venerdì 24 agosto 2007

Eccomi Signore..

Eccomi Signore..
sono davanti a te
così come sono
piccolo
e scuro..
con le mani vuote
con il cuore deserto
arido
senz'acqua

Sono qui Signore
guarda me
anche se nulla ho fatto di puro
di perfetto
di santo

Eccomi Signore
prendi le mie mani
e consola il mio cuore
fammi sentire forte il tuo amore
e riempimi della tua santità
della tua perfezione
della tua purezza..

Perché io sia
come tu vuoi
completamente

giovedì 23 agosto 2007

Frenesia..

Correre
girare in tondo
cercare
scrivere
contare
chiamare
telefonare
parlare sempre
giudicare
ridere
scrivere
guidare
e mormorare molto

fino a quando
le ginocchia si piegano
e il cuore si innalza allargandosi
aprendosi all'alto
lasciando scorrere fiumi di sole
di pace
di sapienza
di bene
di tutto

ciò che il mondo perde
la preghiera salva

mercoledì 15 agosto 2007

Santa Maria Assunta

Maria
il Signore ti ha condotta dov'è
lo ha fatto sempre
fin dal grembo di tua madre
tu eri già
con l'anima e il cuore
dove tu sei
Signore

fin dal grembo
di tua madre
Maria
mammina mia
tu eri unita al tuo Signore
a tuo figlio
a tuo padre
al tuo sposo celeste

ora puoi di nuovo abbracciare tuo figlio
che hai visto soffrire
come mai nessuno prima
e mai nessuno dopo

Maria
portaci tutti
dove sei tu
e ricordati sempre
di pregare per me